Indice del forum


ACQUARI & ACQUARI
ACQUARIOFILIA E TERRARIOFILIA
Portale  |  Blog  |  Album  |  Guestbook  |  FlashChat  |  Statistiche  |  Links  |  Calendario
Downloads  |   Commenti karma  |  TopList  |  Topics recenti  |  Vota Forum


Linea Easy-Life
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Codice Verde - Parliamone insieme
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

pallino66

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 51
Registrato: 23/02/11 19:39
Messaggi: 179
pallino66 is offline 

Località: varese
Interessi: Acquariologia
Impiego: Impiegato
Sito web: http://tuttoacquari.al...


italy
Rispondi citando
I prodotti Nitro e Fosfo possono essere utilizzati per riportare il contenuto di NO3 e/o PO4 ai valori desiderati in presenza di un deficit o un rapporto sbagliato di fosfato-nitrati.

Il Triangolo d'Oro è il simbolo del rapporto tra piante-luce-macronutrienti-micronutrienti con la luce al vertice. Non è a caso che il fattore di luce si trovi al vertice: la quantità di luce determina la necessità e la velocità di assorbimento delle sostanze nutritive da parte delle piante. E 'chiaro che tanta luce porta la pianta a crescere più velocemente e quindi si possono usare più sostanze nutritive rispetto agli acquari mediamente illuminati.
Naturalmente la necessità dipende anche dal tipo di pianta: piante acquatiche a crescita rapida come ad es. la Vallisneria sp., necessita di molti più nitrati e fosfato di quelle a crescita lenta (piante di palude), come l’Anubias sp.

Tutti i nutrienti sono importanti:
Le piante hanno bisogno di tutte le sostanze nutritive. Ciò significa che, una sana crescita senza alghe è possibile solo se tutte le condizioni sono soddisfatte: luce-CO2-N-P-K ecc…. Se mancano gli elementi, la crescita comincia a rallentare e può anche interrompersi.

Alghe e perdite di zuccheri:
Se la crescita rallenta, i processi non sono più finalizzati e le piante inizieranno a rilasciare zucchero. Sono proprio questi zuccheri che attivano la crescita delle spore delle alghe e delle alghe. Queste sono molto meno sensibili alla carenza o alla mancanza di una sostanza nutritiva. Per prevenire questi problemi bisogna offrire tutti gli elementi previsti dal Triangolo d'Oro.

Redfield-ratio: tra NO3 e PO4
Nitrati e fosfato non sono causa di formazione delle alghe, anzi, proprio la mancanza di questi macro-elementi porta alla formazione delle alghe, per la fuoriuscita di zuccheri dalla pianta. Naturalmente un elevato contenuto di fosfato (> 2,0 mg/l) crea problemi di alghe, ma un valore da 0,5 - 2,0 mg/l PO4 è accettabile e non porta alla formazione di alghe.

Normalmente le piante assorbono nitrati e fosfato derivanti dall’alimentazione dei pesci o dai rifiuti. Tuttavia, in presenza di pochi pesci, di scarsa alimentazione o di molte piante e molta luce, può verificarsi un deficit di questi macro-elementi.
Molti regolano il contenuto di NO3-PO4 attraverso Redfield-ratio (prova a cercare su Google Redfield-ratio) per neutralizzare un disavanzo. Il Redfield-ratio è il rapporto tra Carbonio Azoto e Fosforo in ragione di 105-16:1. In pratica si usa il rapporto tra N (Azoto) e P (Fosforo) 16: 1 che si converte approssimativamente nei valori dei nitrati e fosfato in acqua.

Con l'introduzione di ulteriori nitrati (Easy-Life Nitro) e fosfato (Easy-Life Fosfo) si raggiunge il corretto rapporto e impedendo così carenze indesiderate.
Dosi:

10 ml per 500 litri aumenta la concentrazione di NO3 di 2,0 ppm e la concentrazione K di 1,3 ppm.
Libero da fosfato.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Adv









Linea Easy-Life
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
Vai a:  
 Rispondi