Indice del forum


ACQUARI & ACQUARI
ACQUARIOFILIA E TERRARIOFILIA
Portale  |  Blog  |  Album  |  Guestbook  |  FlashChat  |  Statistiche  |  Links  |  Calendario
Downloads  |   Commenti karma  |  TopList  |  Topics recenti  |  Vota Forum


Problemi avuti da me con ASKOLL CO2 Natural System
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fertilizzazione, CO2
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

pallino66

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 51
Registrato: 23/02/11 19:39
Messaggi: 179
pallino66 is offline 

Località: varese
Interessi: Acquariologia
Impiego: Impiegato
Sito web: http://tuttoacquari.al...


italy
Rispondi citando
Per il sistema Askoll Natural system ci sono 2 problemi (almeno io ho avuto questi 2… )

-Primo, le bustine di lievito contenute nella scatola sono scadute (cerca la data di scadenza sulle bustine, si legge poco perché è termo impressa sui bordi) e risalgono al 2003. Nel kit che ho comprato da Abissi, comunque, c’erano anche delle ricariche con data di produzione 2005, forse aggiunte per rimediare a quelle scadute.

- Secondo, devi serrare il coperchio di più rispetto a quanto dicono le istruzioni, altrimenti la poca CO2 che si forma se ne va (te ne accorgi, comunque, dal sibilo attorno al coperchio) e devi tenere il tubo in dotazione( non usare tubi in silicone perché tendono a disperdere CO2) non troppo lungo.
Per il lievito, comunque, nessun dramma (anche se scoccia aver comprato una cosa scaduta….): sostituiscilo con una bustina di Lievito Paneangeli Mastrofornaio. La bustina contiene 7 grammi di prodotto e ti dura pressappoco per 7 volte (costa poco più di 1 euro e di solito si trova in mega busta da 3 confezioni al supermercato, ma occhio alla scadenza), visto che la dose per il sistema Askoll è un grammo di lievito (in realtà 0,6-0,7, ma tanto 1 grammo male non fa). Io per comodità tengo il lievito in una provetta graduata che ho diviso in 7 tacche (ogni tacca un grammo) , ma deve essere tenuta al buio e ben chiusa altrimenti il lievito non funziona più e non si sviluppa CO2.
Il lievito che ti ho detto va bene con la dose Askoll cioè: 100 grammi di zucchero circa e 450 ml di acqua (25 gradi circa).
La bottiglia Askoll mi dura 15 giorni (in questa stagione) e penso sia adatta ad acquari di massimo 30 litri, oltre la vedo dura.
Nella stanza in cui la uso ci sono in media 13 gradi, quindi la fermentazione è abbastanza rallentata (aspetto di vedere questa primavera e l’estate per giudicare il sistema nel complesso), ma si formano ugualmente circa 11-12 bolle al minuto (nel momento di massima resa del lievito).
Ho dovuto sistemare l’uscita delle bolle alla base del flipper altrimenti le bolle formatesi arrivavano in superficie ancora gigantesche e non servivano a molto.
Questo sistema, secondo me, genera poca pressione, costringendoti ad usare il diffusore a forma di flipper allegato al kit, altrimenti con porose o simili il flusso di CO2 non è in grado di vincere pressioni elevate dell’acqua e non si possono posizionare i tubi oltre una certa profondità nella vasca (ripeto, sono constatazioni invernali, ne riparleremo quando la temperatura sarà maggiore nella stanza dell’acquario).
Ultima cosa: la fermentazione, almeno per me, non è immediata. Occorrono almeno 8-10 ore (dopo buona e prolungata agitata della bottiglia) se non 1 giorno o poco più perché cominci e per arrivare al punto massimo ci vogliono circa 2 giorni.
Ciao a tutti
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Adv









Problemi avuti da me con ASKOLL CO2 Natural System
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
Vai a:  
 Rispondi